Homepage

L'olio extra vergine d'oliva

Scegliere un olio extra vergine

Perché uno dovrebbe acquistare un buon olio extra vergine se è molto più costoso rispetto agli altri olii? Oggigiorno sta crescendo l'attenzione per le abitudini alimentari dal momento che è stato provato che l’obesità, l’ipertensione, il diabete, le difficoltà di digestione e le malattie cardiovascolari sono causate da diete sbagliate che presentano pochi acidi grassi polinsaturi e molti acidi grassi saturi. Per questa ragione c’è una riscoperta delle abitudini alimentari dei paesi mediterranei, la famosa “dieta mediterranea”, dal momento che studi scientifici hanno evidenziato che le popolazioni di queste aree sono più sane e meno affette dai sopracitati problemi fisici. I prodotti principali della dieta mediterranea sono: pane, pasta, verdura, frutta fresca, pesce, latte ed i suoi derivati, vino ed olio extra vergine di oliva.

I benefici dell'olio extra vergine

L’introduzione dell’olio extra vergine nella dieta può:

RIDURRE:

- percentuale del colesterolo Ldl (quello   "cattivo")
- rischi di occlusione delle arterie
- pressione arteriosa
- la percentuale di zuccheri nel sangue

AUMENTARE:

- la percentuale nel sangue del colesterolo Hdl
  (quello "buono")
- la secrezione della bile
- l' introduzione di vitamine A, D ed E
- l' assorbimento di altre vitamine

E' UTILE PER LIMITARE O PREVENIRE:

- aterosclerosi
- infarti
- alcune forme di tumore
- gli effetti dell’invecchiamento cellulare
- gastrite
- ulcera gastrica
- osteoporosi

AUMENTARE:

- antiossidativi, dal momento che i polifenoli   attaccano i radicali liberi
- diuretico
- lassativo
- antipiretico
- antinfiammatorio per lo stomaco

Le caratteristiche di un olio extra vergine

Un olio di oliva per essere definito "extra vergine" non deve avere più 0.8 gr/100gr di acido oleico (più basso è meglio è) e NON DOVREBBE essere (sfortunatamente ci sono molti casi di inadempienza in giro!) una miscela di oli diversi.
Dovrebbe essere anche il risultato di un solo processo di estrazione a freddo (la pasta di olive non dovrebbe essere lavorata a temperature eccedenti i 27C) ed essere perfetto.

Le motivazioni tecniche per cui scegliere un "Extra Vergine"

Qualsiasi manipolazione chimica e/o rettifica degli oli di oliva ( olio di oliva vergine, olio di sansa ed altri tipi di olio non extra vergine) può distruggere i componenti aromatici e particolarmente i polifenoli, mettendo a rischio non solo il sapore dell' olio ma soprattutto le qualità antiossidanti e salutari dell'olio. Però le sopramenzionate qualità salutari dell'olio possono essere rovinate anche prima dei processi di trasformazione in cui le olive diventano olio. E' per questo motivo che si rende necessario capire tale procedimenti (vedi più avanti).