Homepage

Come conservare l'olio di oliva

L'olio di oliva è estremamente sensibile alla luce, al calore ed all'aria. Per questi motivi i contenitori migliori per conservare l'olio sono di vetro scuro o in acciaio inox. Questi materiali infatti non permettono alla luce di passare attraverso il contenitore e mantengono l'olio fresco all'interno.
La cantina è il posto migliore della casa dove conservare l'olio, in una posizione ombreggiata lontana dalle fonti di calore ad una temperatura ambiente tra i 10 ed i 15 C.

Verificate che i contenitori non emanino cattivi odori da liquidi precedentemente contenuti. E' sempre meglio lavare i contenitori con acqua calda e soda avendo l'attenzione di risciacquare con cura.
Accertatevi che i contenitori siano sempre pieni. Se l'aria infatti viene a contatto con l'olio avvengono processi ossidativi. Ciò potrebbe condurre alla formazione di composti altamente pericolosi per la salute.
A temperature più basse di 10° C l'olio può ghiacciare. Il passaggio allo stato solido non causa danni alla fragranza ed alla qualità. Al contrario, invece, temperature superiori ai 15 C possono danneggiare le qualità organolettiche dell'olio.