Homepage

L'olio extra vergine dell' azienda "Collina degli Ulivi"

Non si discute sui gusti, questo è vero, però vi possiamo assicurare che l'olio extra vergine Collina degli Ulivi possiede due dei trade marks dell'olio di alta qualità: la bassa percentuale di acidità ed un aroma con fragranze naturali incredibile.
Se le olive vengono lavorate con dei buoni macchinari e se l'olio non è il risultato di miscele, la percentuale naturale di acido oleico è determinata dal rapporto acqua/olio che è presente nelle olive. Se le olive vengono lavorate quando sono troppo mature (nella maggior parte dei casi vengono raccolte entro reti stese ai piedi degli alberi quando cadono naturalmente dai rami) c'è una più alta resa in olio ed una minore percentuale di acqua ma l'acido oleico è maggiore, ci sono meno polifenoli, i grassi decompongono ed i perossidi aumentano. In tal modo la fragranza e l'acidità dell'olio sono compromesse.

Al contrario noi raccogliamo le olive a mano dagli alberi nel momento dell'invaiatura, ossia quando le olive cambiano colore e da verdi diventano nere. In questo momento le olive presentano una più alta percentuale di acqua ed una minore percentuale di olio ma le caratteristiche dell'olio in quanto a fragranza e acidità sono il massimo che si possa desiderare.


Ciò vuol dire anche che produrre olio extra vergine di buona qualità è molto più costoso, sin dal campo, di un olio di bassa qualità perché richiede alti costi di mano d'opera per raccogliere le olive dagli alberi (e vi posso assicurare per esperienza personale che stare sulle piante a raccogliere olive nelle giornate autunnali fredde e piovose non è così piacevole!!!).

La buona fragranza di un olio extra vergine è anche determinata da altri fattori che possono essere così riassunti: il terreno ove vengono coltivati gli alberi, le specie arboree che producono le olive ed i metodi di estrazione per mezzo dei quali dalle olive otteniamo l'olio.

I nostri alberi di ulivo crescono nella zona collinare abruzzese, in un tipo di clima mediterraneo che presenta inverni miti ed estati calde e secche. Le piante crescono su un tipo di suolo acido calcareo con alta esposizione al sole. Queste condizioni costituiscono un habitat naturale eccellente affinchè gli ulivi producano olive della migliore qualità.

Abbiamo deciso che il nostro oliveto dovesse essere costituito soprattutto da specie autoctone (eg Dritta e Catiglionese) che si sono naturalizzate nel corso dei secoli nella nostra azienda insieme con altre varietà italiane che sono famose per l'ottima qualità delle olive e che si sono ben adattate a crescere e prosperare nel nostro suolo (eg. Gentile di Larino, Gentile di Chieti, Coratina, Leccino). Questo mix di diverse varietà di alberi danno al nostro olio un aroma peculiare, estremamente ricco di essenze naturali.
Le olive vengono lavorate non più di un giorno dal momento in cui vengono raccolte dagli alberi così da prevenire qualsiasi fenomeno di fermentazione delle drupe. Il metodo di estrazione è a freddo, vale a dire che la pasta di olive non viene ne riscaldata ne miscelata con acqua calda durante i processi di lavorazione per una migliore separazione dell'olio dal mosto di olive.
In tal modo non permettiamo che il calore possa rovinare la fragranza naturale dell'olio e compromettere i polifenoli.

Le nostre olive vengono lavorate in un frantoio fatto completamente di acciaio inox che può essere lavato in qualsiasi momento in modo da evitare che cattivi odori dovuti a partite di olive troppo mature possano influire sull'aroma degli olii che devono essere moliti subito dopo.